Ricordiamo alcune iniziative di questi anni:

  • 2010 – Dolomiti Patrimonio Unesco – Scelte di qualità per montagne di opportunità, Pieve di Cadore, 17 luglio. Convegno promosso da Magnifica Comunità di Cadore, Associazione Commercio e Turismo Servizi e PMI della Provincia di Belluno (ASCOM), Club Alpino Italiano del Veneto, Fondazione Angelini – Centro Studi sulla montagna e Gruppo Promotore Parco delle Marmarole, Antelao e Sorapiss (Parco del Cadore). – Programma del convegno link ,Intervento di Mirta Da Pra Pocchiesa “Unesco e Parco del Cadore: nelle mani degli Enti Locali una bussola per guardare a un futuro possibile” link: http://www.dislivelli.eu/blog/dolomiti-patrimonio-unesco.html
  • In questi anni molti colloqui ed incontri informativi con Amministrazioni comunali, singole Giunte, Sindaci, e Regole della Val Boite e Val Ansiei resesi disponibili.
  • Serate pubbliche su invito di sezioni CAI a: Mestre, Treviso e Mogliano Veneto. Vedi articolo: Nel corso degli anni…
  • Il Gruppo Promotore ha un sito web e una pagina face book (avvio 21.12.2013). Sito: parcodelcadore.wordpress.com, pagina facebook ParcoDelCadore
  • 2013 – Il Comune di Pieve lancia un sondaggio tra le famiglie del suo Comune per valutare l’ipotesi di Parco. Il Gruppo promotore appoggia l’iniziativa. Il sondaggio si concluderà con una percentuale di votanti rispetto al totale di solo il 36,7%. Sono prevalsi di molto i no con una differenza consistente tra Pieve di Cadore (la percentuale maggiore di si e le frazioni, Nebbiù in testa, con una percentuale decisamente superiore dei no. Le “categorie” maggiormente “contro” sono risultate i cacciatori e i regolieri (non tutti). (link lettera del Comune di Pieve sul sondaggio, link comunicato Gruppo promotore sull’iniziativa del Comune di Pieve, link comunicato Gruppo Promotore sui risultati del sondaggio, link risposta alle Regole.
  • 2014 – “Che cos’è un parco? Perché il Parco del Cadore oggi? (Magnifica Comunità, Pieve di Cadore, 7.2.2014) Serata organizzata a sostegno di sondaggio promosso dal Comune di Pieve dal titolo “E se investissimo sul Parco?”. Interventi di Maria Giovanna Coletti, Michele Da Pozzo, Cesare Lasen, Gianfranco Demenego, Giovanni Monico. Coordina Mirta Da Pra Pocchiesa. Link locandina e link comunicato dopo l’incontro.
  • 2016 Il 25 settembre 2016 al Rifugio Galassi invitati dalla Commissione Tam del Cai di Venezia per parlare del Parco del Cadore. Vedi foto incontro:
  • 2017 – Laghetto delle sepolture e altre zone umide in pericolo – Si inizia a lavorare col professor Bonometto relativamente alle zone umide in pericolo in Cadore. Si procede alla verifica e monitoraggio dei siti.
  • 2018 – Laghetto delle sepolture a Lozzo di Cadore, proposta al Comune di recinzione dell’area – Dopo incontri interlocutori e informativi viene presentata al Comune di Lozzo richiesta di recinzione del sito per evitare il pascolo, con relativo danno relativo al calpestio degli animali. Il Sindaco in scadenza di mandato, Mario Manfreda, assicura che si procederà alla recinzione ma non risponde ufficialmente alla richiesta. L’amministrazione comunale verrà successivamente commissariata per non raggiungimento del quorum.
  • 2019 – Ciclo conferenze organizzate dalle associazioni ambientaliste dopo tempesta Vaia. Si chiude il primo ciclo di cinque incontri organizzati dalle associazioni dopo la tempesta del 28/29 ottobre 2018, tra le associazioni anche il Gruppo Promotore del Parco del Cadore. Vedi articolo: Documenti-di-sintesi-relativi-ai-5-incontri-organizzati-dalle-associazioni-dopo-vaia
  • 2019Manifesto del turismo dolce. Le associazioni ambientaliste e sociali hanno presentato durante una conferenza a Belluno,nella sala giunta di Palazzo Rosso, le proposte per il rilancio economico e qualitativo del Bellunese e delle Dolomiti emerse nel ciclo di incontri pubblici che si sono svolti in Cadore nei mesi successivi al disastro “Vaia”. Vedi articolo: Manifesto del turismo dolce
  • 2019 Il Paese Turistico Del Giorno – Mesi di Luglio/Agosto Vedi articolo: Il Paese Turistico Del Giorno
  • 2019 Le zone umide di Pian dei Buoi. Conferenza con Lorenzo Bonometto. Vedi articolo: Le zone umide di Pian dei Buoi
  • 2019 Il Laghetto delle Sepolture è ripartito!!! Vedi articolo: Laghetto delle Sepolture

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: