Collaborazione tra Gruppo Promotore Parco del Cadore e Scuola Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore sul “Laghetto delle sepolture”

Sull’altopiano di Pian dei Buoi esiste un’area umida di notevole interesse naturalistico, un laghetto denominato “Laghetto delle Sepolture”. É un biotopo molto importante per la conservazione della biodiversità in una zona di alta quota di estremo interesse ambientale perché fa parte di un ecosistema prezioso. Il Gruppo Promotore del Parco del Cadore ha chiesto alla Scuola Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore di collaborare ad un suo progetto relativo al “Laghetto delle sepolture”, avviato in collaborazione con altri enti al fine di migliorare la conoscenza dell’area e, allo stesso tempo, sviluppare azioni di salvaguardia e valorizzazione.

Ambiente e storia:
il “Laghetto delle sepolture”, biotopo di interesse naturalistico a Pian dei Buoi

La Scuola Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore ha aderito al progetto e il suo compito sarà quello di approfondire la conoscenza dell’area dal punto di vista ambientale (fauna e microfauna, flora), storico – architettonico (la malga delle Armente e la pastorizia), la realizzazione di una scheda e di una carta tematica che inquadri topograficamente l’area allargando lo sguardo agli aspetti più interessanti dell’altopiano, rappresentare il paesaggio alpino in forma pittorica. Interessante sarà partecipare all’azione di tutela del laghetto diventandone “custodi” e, quindi, svolgere un ruolo di “cittadinanza attiva” perché il laghetto è a rischio di scomparsa con tutti gli esseri viventi che lo popolano.

Verranno realizzate diverse attività nelle varie discipline coinvolte quali Italiano, Scienze, Geografia, Tecnologia, Arte e Immagine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: